Close

“Giornata Mondiale della Terra”, a Mazara il comitato per le risorse idriche rilancia il flashmob sui problemi dell’acqua

Coinvolti associazioni, club, circoli culturali

Il Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo celebra la Giornata Mondiale della Terra rilanciando il flashmob “mediatico” con il coinvolgimento di associazioni, club, circoli culturali.

Si allarga la campagna di informazione sui problemi legati all’acqua e, oggi, in particolare, si pone l’accento sulla stretta relazione fra terra e acqua: dalla salute dell’una dipende la salute dell’altra.

Si rinnova la richiesta al primo cittadino di aggiungersi ai 70 sindaci che con una delibera hanno proibito l’uso dei pesticidi in agricoltura.

E così le 10 richieste che il 22.03.2022, Giornata Mondiale dell’Acqua, in modo provocatorio, erano state esposte sui gradini della scala del Palazzo Municipale, in piazza della Repubblica, per la seconda volta balzeranno all’attenzione attraverso le pagine Facebook di chi aderirà al secondo flashmob mediatico.

1-  Sì alla campagna “Sindaci contro l’uso dei pesticidi”

2-  Gli inquinatori disinquinino

3-  Acqua potabile

4-  Acqua potabile tutti i giorni

5-  Acqua pubblica

6-  Modifica dello Statuto comunale

7-  Sì all’Azienda speciale Consortile

8-  Sì allo stralcio immediato dell’art. 6 del Ddl Concorrenza

9-  Sì alla campagna per la bocciatura del Ddl 383

10- Dissalatore

Il primo flashmob era stato realizzato il 29.03.2022, ad una settimana dalla Giornata Mondiale dell’Acqua. Un insolito flashmob, appellato “mediatico” perché è stata una mobilitazione di utenti Facebook che hanno postato ogni giorno, sulla propria pagina, per dieci giorni consecutivi,  una delle dieci richieste al sindaco, con relativa esplicitazione dei motivi per cui ciascuna è stata avanzata.

In questo modo le richieste al sindaco hanno viaggiato e sensibilizzato più persone e la soluzione dei problemi legati all’acqua comincia ora ad essere recepita come diritto.

Oggi, alla luce degli effetti positivi di questa campagna e per allargarla, ad un mese dalla  Giornata Mondiale dell’Acqua e nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra, molte pagine Facebook avranno come post del giorno la richiesta al primo cittadino di unirsi ai sindaci che hanno emesso una ordinanza contro l’uso dei pesticidi in agricoltura.

Chi ha cura della terra salva l’acqua

La Presidente

Silvana Mannone

comunicato stampa

scroll to top