Pubblicati nell’albo pretorio online la determina dirigenziale e le graduatorie degli agli aventi diritto, nella prima annualità, del servizio di assistenza domiciliare “Non Più Soli” garantito dal Distretto socio-sanitario n. 53 di cui fanno parte oltre a Mazara del Vallo (capofila), l’Azienda sanitaria provinciale n. 9 ed i comuni di Salemi, Vita e Gibellina.
Il servizio di natura domiciliare viene svolto in favore di persone ultrasessantacinquenni che ne hanno fatto richiesta entro lo scorso 29 dicembre. Verrà avviato dal mese di aprile a cura degli operatori del raggruppamento temporaneo d’imprese composto dalla società cooperativa La Valle Verde di Mazara del Vallo e dalla società Coop. Cosam Totus Tuus di Palermo.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano di Zona 2019/2020 del Distretto Socio Sanitario 53 approvato dall’Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana con parere di congruità n. 49 del 19/10/2021 ed è inserito nel piano di zona 2019/2020.
IL SERVIZIO: Si articolerà attraverso delle prestazioni di tre ore settimanali per un totale di 52 settimane che verranno svolte direttamente nel domicilio dei richiedenti quali: aiuto e rigoverno della casa, aiuto per l’igiene della persona, disbrigo pratiche, sostegno nelle relazioni parentali e sociali. Si tratta pertanto di un aiuto e di un supporto di carattere non sanitario di cui le persone ultrasessantacinquenni potranno usufruire.
Avrà una durata complessiva di due anni e prevede l’assistenza di 30 utenti nella prima annualità e di 60 utenti nella seconda annualità. L’Ufficio distrettuale sta procedendo a notificare agli aventi diritto i tempi di avvio del servizio.
comunicato stampa