Close

Piscina semi-olimpionica, al via i lavori di bonifica dell’area di contrada Affacciata a Mazara

Dureranno un tempo massimo di 14 mesi

Con le operazioni di bonifica dell’area hanno preso ufficialmente il via i lavori di realizzazione della prima piscina comunale pubblica, che sorgerà all’interno dell’area di contrada Affacciata dove sorgono sia il palazzetto dello sport che i campi da calcio e tennis. A seguito della pulitura dell’area interessata si procederà con il primo scavo.

Con determina n. 12/2023 del dirigente del settore tecnico arch. Maurizio Falzone, i lavori di realizzazione della piscina sono stati affidati al Consorzio Stabile BUILD S.C.A R.L. di Roma che si avvarrà anche della CEA CONSTRUCTION S.r.l. di Roma. La procedura negoziata nel portale “TuttoGare” con il metodo della proposta economicamente più vantaggiosa è stata infatti aggiudicata  al Consorzio romano che ha ottenuto il punteggio totale di 97,64 con un’offerta economica a ribasso dell’1% sull’importo a base d’asta di circa 2milioni 700mila euro ed una offerta temporale del 20% in diminuzione rispetto ai 18 mesi di lavori previsti, riducendo a circa 14 mesi i tempi entro i quali la piscina dovrà essere completamente realizzata.

L’investimento complessivo è di circa 3milioni 320mila euro con mutuo contratto presso il Credito Sportivo. Il Comune ha affidato la progettazione esecutiva al raggruppamento di professionisti Architetto Paolo Pattene & Partners.

“Con l’avvio dei lavori che dureranno un tempo massimo di 14 mesi – dice il vice sindaco e assessore allo Sport Vito Billardello – Mazara del Vallo avrà finalmente una piscina comunale semi olimpionica al servizio della comunità ed in grado di ospitare anche gare importanti della Federazione Italiana Nuoto”. Soddisfazione per l’avvio degli interventi è stato espresso anche dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente.

I lavori: La piscina semi olimpionica coperta (25 metri di lunghezza e 12,5 di larghezza) sorgerà all’interno dell’area comunale destinata a impianti sportivi di contrada Affacciata e dove già si trovano il palazzetto dello sport e il campo di calcio. L’edificio destinato complessivamente a piscina ed attività connesse misurerà in pianta 35metrix30 e si svilupperà su 2 livelli: il piano interrato destinato ai locali tecnici e di servizio e il piano terra, che ospiterà la piscina ed i locali aperti agli utenti. Sulla copertura sarà installato un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico.

comunicato stampa

scroll to top