Il progetto Blockchain Mare Nostrum, dedicato a rivoluzionare la tracciabilità ittica, da ieri sera regala esperienze culinarie straordinarie attraverso una serie di degustazioni di prodotti ittici tracciati. Un’opportunità unica, resa possibile dalla Cooperativa Sociale Solidarietà e Azione, per immergersi nei sapori del mare, con la massima garanzia al contempo di qualità e sostenibilità dei prodotti.
L’incantevole ristorante Zefiro ha fatto da cornice a questa esperienza culinaria unica, ospitando gli appassionati di gastronomia desiderosi di scoprire il percorso del pesce dalla cattura al piatto. Protagonisti di questa prima degustazione sarde, triglie e merluzzo, selezionati con cura da pescatori artigianali locali.
I giovani chef Ana Claudia Asaro, Augusto Asaro e Salvatore Austero hanno dato vita a un menu ricco di sapori autentici e piatti raffinati, celebrando la freschezza e l’energia del pesce locale. Tra le delizie proposte: polpettine di triglie e di sarde, spiedini di merluzzo, conchiglioni di pasta con le sarde, bocconcini di polpo su purè di patate, sarde in saor e bruschette alici e matarocco.
Chiunque desideri partecipare ai prossimi appuntamenti può prenotare attraverso il sito web di Blockchain Marenostrum. Basta collegarsi a http://bc-marenostrum.fish per assicurarsi un posto a tavola e scoprire il percorso che il pesce ha compiuto, dal mare alla tavola.
Il progetto Blockchain Marenostrum mira a garantire la massima trasparenza nel processo di tracciabilità del pesce. Grazie all’utilizzo avanzato della tecnologia blockchain, ogni fase del viaggio del pesce, dalla cattura alla tavola, è accuratamente registrata e accessibile a chiunque desideri conoscere la storia dietro ogni piatto.
Le prossime due degustazioni, in programma nelle giornate del 26 e 27 dicembre, si terranno nei selezionati ristoranti Zefiro e Mascaarìa di Mazara del Vallo.
comunicato stampa