Questa mattina si tiene la prima seduta di consiglio comunale a Mazara del Vallo dopo le recenti elezioni amministrative. Dunque, si insedieranno i 24 consiglieri eletti. Tra questi non ci sarà Salvatore Gianquinto, primo dei non eletti nella lista Salvatore Quinci Sindaco visto e considerato che Germana Abbagnato, nominata assessore ed eletta consigliera nella medesima lista, ha deciso, così come le consente la legge, di mantenere il doppio incarico: una decisione diversa rispetto ai suoi colleghi di giunta Gianfranco Casale e Giampaolo Caruso, che hanno invece deciso di dimettersi da consigliere facendo scorrere le rispettive liste e consentendo l’elezione dei primi dei non eletti, rispettivamente Arianna D’Alfio e Piera Alagna.
Abbiamo contattato Gianquinto per porgli alcune domande:
D. Si aspettava che l’assessore Abbagnato non dimettesse?
R. L’ Assessore Abbagnato mi ha comunicato fin dalla sera dello spoglio elettorale che era sua intenzione mantenere entrambe le cariche, in quanto voleva fare questa esperienza anche come Consigliere Comunale, per cui ho preso atto di questa sua decisione tra l’ altro la Legge in Sicilia, unica Regione in Italia, consente di mantenere il doppio incarico.
D. Visto il buon risultato da lei ottenuto sperava nelle dimissioni di Abbagnato per entrare in consiglio comunale?
R. Devo ringraziare la mia famiglia, i miei tanti amici, che mi hanno sostenuto in campagna elettorale, sono stato sempre una persona umile, disponibile, ho fatto sempre le cose pensando prima agli altri, sono una persona molto impegnata nel sociale, sono stato presidente dell’azione cattolica parrocchiale, nel quartiere MAKARA/S. Maria di Gesù sono vice referente, per cui il risultato ottenuto è il frutto del mio impegno tra la gente.
Quando si fa una competizione si fa per arrivare tra i primi credo di esserci riuscito.
D. Cosa pensa? È deluso? Considerato che per esempio gli assessori Casale e Caruso si sono dimessi dando spazio ai primi dei non eletti?
R. Deluso no. Sono gratificato dai consensi avuti, dalle tante persone che mi fermano per strada, che mi chiamano che continuano a credere in quello che abbiamo fatto, e continuano a fare il tifo per me e sperano che durante i cinque anni possiamo raggiungere l’obiettivo, sono sempre il primo dei non eletti e questo non lo può modificare nessuno. Comunque abbiamo fatto un buon lavoro di squadra, la lista Salvatore Quinci Sindaco è stata la prima della coalizione, Paola Caltagirone con cui abbiamo lavorato in forte sinergia è stata eletta consigliera comunale, Salvatore Quinci è stato eletto a primo turno Sindaco della città.