Quando, in quella mattina del 1801, James Hopps, giovane suddito inglese, sbarca in questa terra assolata e ventosa tra Marsala e Mazara, non sa ancora che il suo destino è già tracciato: una disgrazia che gli cambierà la vita, la nascita del vino Marsala, una storia d’amore libera e moderna, l’ingresso in una famiglia aristocratica, la costruzione di un baglio con uno stabilimento vinicolo a Mazara, la mescolanza di due culture, la nascita di una dinastia che per un secolo e mezzo inciderà profondamente nel tessuto economico e sociale di questa città.
Biagio Hopps ha conservato diari, documenti, ritagli di giornali dell’epoca e attraverso un minuzioso lavoro di ricostruzione storica ci restituisce questo bellissimo romanzo sulla vita di James Hopps.
“I Signori del vino, gli inglesi. My name Is James Hopps” verrà presentato domenica 7 luglio alle 20,30 presso i saloni Essepiautodi via Salemi, Mazara.
Dialogheranno con l’autore Catia Catania e l’arch. Mario Tumbiolo. Seguirà degustazione di Vini Marsala Hopps e dolci tipici siciliani.
La stampa e la cittadinanza sono invitati a partecipare.
comunicato stampa