Close

Mazara: elezione del Consigliere comunale straniero aggiunto. proposta di modifica al Regolamento 

Leggi l'articolo

Dopo il rinvio delle due ultime tornate elettorale si prevede una riduzione del numero e delle modalità di raccolta delle firme per le candidature

La Giunta municipale di Mazara del Vallo, con deliberazione  n. 128/2024 ha approvato la proposta di modifica al regolamento dell’elezione del Consigliere straniero aggiunto, inviandola al Consiglio comunale per la definitiva approvazione. In particolare viene proposto di ridurre da 75 a 50 il numero delle firme necessarie per le candidature, semplificando anche le modalità di autenticazione attuando le stesse modalità già previste per l’elezione dei consiglieri comunali.

Come noto, la figura del consigliere comunale straniero aggiunto che è prevista dallo Statuto comunale e dal regolamento vigente, non è presente in Consiglio comunale dal 2019. All’assenza di candidature nelle elezioni del 2019 seguì una modifica regolamentare approvata nel 2011, ma nelle ultime elezioni del 2024 il problema è stato rappresentato dalle difficoltà dei candidati sia di raggiungere il numero minimo delle 75 firme sia del sistema di autenticazione. Da qui la necessità di una nuova modifica regolamentare anche alla luce – si legge nella deliberazione di Giunta – della diminuzione della presenza in città di cittadini stranieri, in particolare della comunità tunisina, che rappresentava una quota significativa degli stranieri residenti a Mazara del Vallo, ma che nel corso delle generazioni ha visto un progressivo processo di naturalizzazione o acquisizione della doppia cittadinanza italo-tunisina”.

Le nuove elezioni del consigliere comunale straniero aggiunto dovrebbero svolgersi entro la primavera del 2025.

In allegato foto dei due ex consiglieri stranieri aggiunti Soufien Zitoun (2009-2014) e Mohamed Soualmia (2014-2019) 

comunicato stampa

scroll to top