La direzione aziendale dell’Asp di Trapani, data l’emergenza epidemiologica nazionale Virus Sars – Covid 2019-2020 in corso su tutto il territorio nazionale, ha disposto un programma di attività di pulizia straordinaria e sanificazione di tutti i presidi ospedalieri e territoriali compresi tutti gli ambulatori territoriali e gli uffici amministrativi.
La sanificazione, che viene effettuata con prodotti specifici per la disinfezione di superfici di contatto come maniglie, tastiere di pc, scrivanie, è programmata ogni sabato e domenica per i prossimi tre mesi.
Il provvedimento rientra in un più ampio e articolato piano per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus che prevede già da oggi, anche l’attivazione di tutte le strutture di pre-triage collocate nei presidi ospedalieri del territorio. Le tende sono dedicate a una prima visita e alla relativa classificazione dei pazienti, per stabilire se si tratti di casi da pronto soccorso o se il paziente sia potenzialmente infetto da Coronavirus.
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in Pronto soccorso, ma nelle apposite strutture sanitarie di pre-triage.
Se i pazienti non presentano sintomi che potrebbero far pensare ad un contagio verranno indirizzati al Pronto soccorso e trattati come di norma. Se i sintomi ci fossero, verranno curati, seguendo specifiche misure di protezione del personale, nelle strutture degli ospedali appositamente allestite.
Comunicato stampa