Stamattina (ieri, ndr) presso i locali del Tribunale di Trapani è stato siglato un Protocollo d’Intesa fra il Comune di Alcamo, l’ASP ed il Tribunale, promotore dell’iniziativa, per l’individuazione degli sportelli di prossimità volti a garantire la presenza sul territorio di punti di contatto e accesso al sistema giudiziario.
Hanno sottoscritto il Protocollo, il Presidente del Tribunale, Andrea Genna, il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi e il Direttore Generale FF dell’ASP di Trapani, Gioacchino Oddo.
Dichiara il Sindaco Surdi “abbiamo accolto la richiesta del Presidente del Tribunale – che ringrazio per l’iniziativa – di promuovere la semplificazione dell’accesso dei cittadini ed in particolare di soggetti in condizione di vulnerabilità alla giustizia, collaborando alla realizzazione degli sportelli di prossimità sul territorio. Attraverso la sinergia fra gli Enti Locali coinvolti ed il Tribunale auspichiamo sia possibile offrire all’utenza più fragile un supporto per l’accesso ai servizi ed alle informazioni del Tribunale, anche aiutandoli per la presentazione delle istanze etc.”
Mentre il Direttore Generale F.F. dell’ASP di Trapani, Gioacchino Oddo asserisce “la possibilità di garantire la presenza di punti di accesso al sistema giudiziario sul territorio trapanese attraverso gli sportelli di prossimità è finalizzata al rafforzamento della collaborazione con tutti i protagonisti coinvolti in questo progetto che punta a delocalizzare alcune funzioni e avvicinarsi agli utenti. Il riconoscimento del paziente come persona, con particolare riferimento ai soggetti fragili o in difficoltà, facendo perno sulla dignità personale, è uno degli obiettivi prioritari di questa direzione strategica”.