Close

Elezioni a Mazara, c’è un “impresentabile” tra i candidati al consiglio comunale

C’è un “impresentabile” tra i candidati al consiglio comunale di Mazara del Vallo in occasione delle prossime elezioni amministrative in programma giorno 8 e 9 giugno. Lo si evince dal resoconto della seduta ad hoc di ieri tenuta dalla commissione parlamentare antimafia, al fine di vagliare tutte le candidature in tutta Italia. A Mazara, secondo la commissione, il candidato “impresentabile” è Marco Domina, aspirante consigliere della lista Partecipazione Politica. Ecco di seguito quanto scritto nel resoconto della seduta di ieri in merito alle violazioni del codice di autoregolamentazione:

“la candidatura di DOMINA Marco candidato al comune di Mazara del Vallo per la lista «PARTECIPAZIONE POLITICA». Nei confronti del predetto candidato, dal certificato del casellario giudiziale risulta emessa dal Tribunale di Palermo la sentenza di condanna alla pena di anni 2 di reclusione per il reato di cui all’articolo 216 n. 2 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (bancarotta fraudolenta). La sentenza è divenuta irrevocabile il 28 dicembre 2022. Per il predetto candidato risulta inoltre emesso, in data 23 marzo 2023, il decreto che dispone il giudizio dal GUP del Tribunale di Marsala, con prossima udienza fissata il 5 luglio 2024, per il reato di cui agli articoli 110, 353, comma 1, del codice penale (turbata libertà degli incanti). La predetta candidatura risulta pertanto in violazione dell’articolo 1, comma 1, lettera b) e lettera o) del codice di autoregolamentazione”.

Sulla vicenda c’è una nota di Partecipazione Politica. Eccola:

Il Coordinamento di Partecipazione Politica ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte del nostro socio e candidato al Consiglio Comunale Marco Domina, il quale ha preso delle importanti decisioni a tutela della sua persona, del nostro gruppo politico e del candidato sindaco Salvatore Quinci. In questi mesi abbiamo condiviso con Marco un tratto importante del nostro percorso politico la cui serietà e rispetto per le istituzioni tutte traspare dalle parole che ha voluto scrivere e dalle scelte che qui condividiamo con tutte le testate locali.

Gianfranco Casale e Paola Galuffo

Coordinatori di Partecipazione PoliticaNelle scorse ore sono venuto a conoscenza dell’esito dei controlli effettuati su scala nazionale dalla Commissione Antimafia da cui emergerebbe che la mia candidatura al Consiglio Comunale di Mazara del Vallo risulta “in violazione del codice di autoregolamentazione”. Prendo atto con serenità di questa valutazione sapendo che la mia situazione personale non è in contrasto con i principi di legalità e correttezza che mi rappresentano da sempre considerato che le mie vicende giudiziarie sono legate a situazioni documentali e non finanziarie. Pertanto, al fine di evitare strumentalizzazioni sia sulla mia persona che – soprattutto – sul candidato Sindaco in cui ripongo massima fiducia e verso il gruppo politico che mi ha accompagnato in questa breve avventura, ho deciso con massima serenità ma con grande dispiacere, di ritirare la mia candidatura al Consiglio Comunale.

Marco Domina

scroll to top