Egr. Sig sindaco,
stante l’approssimarsi della stagione estiva, questa organizzazione Confcommercio di Mazara e specificatamente nella veste delle categorie SIB Stabilimenti Balneari e Federalberghi, in rappresentanza delle imprese associate, stante i diversi quesiti che giornalmente i turisti ci pongono, chiediamo:
- Quando sarà possibile conoscere le attività previste dall’estate mazarese? Ricordiamo che i comuni viciniori hanno già pubblicato a Marzo l’elenco delle attività previste fino a fine Ottobre e nella nostra città, invece, ancora non si conosce nessun programma. Chiediamo che sia inserito un importante evento annuale che contraddistingua la nostra Città (Sagra Gambero rosso, Casbahfest o Festa di S.Vitocoinvolgendo anche le Associazioni culturali e di volontariato locali);
- Quando sarà attivato il traghetto da Mazara per Pantelleria? Ricordiamo che l’Amministrazione ogni hanno ci ha promesso un collegamento estivo stabile, ma, da quello che ci riferiscono le Agenzie di viaggio, fino ad oggi è impossibile prenotare per questa tratta;
- Quando inizieranno i collegamenti dei trenini elettrici per le località balneari? Teniamo presente che la nostra città di Mazara è totalmente sprovvista di mezzi pubblici per cui, almeno in estate, diventa indispensabile attivare questo servizio, soprattutto molto utile per i turisti;
- Come fanno i turisti a visitare i nostri bellissimi musei e monumenti, fra quali le cento chiese, se questi rimangono sempre chiusi? Invitiamo l’amministrazione a contattare immediatamente la Curia Vescovile e la Regione Sicilia per i siti di loro competenza.
Per quanto suddetto, visto che l’Estate è già arrivata, invitiamo l’Amministrazione comunale ad attivarsi urgentemente.
Nell’occasione, la invitiamo vivamente a riattivare l’Assessorato al Turismo a Mazara (senza confonderlo con le altre attribuzioni di Sport, Turismo, Spettacolo e funzioni varie), in modo da rimettere in moto quella macchina di iniziative necessarie per il funzionamento del comparto, visto che, dopo il declino della Pesca, l’economia del Turismo è diventata fondamentale nella nostra città e non può essere assolutamente trascurata.
Infatti, ci preme ricordare che il Comparto del Turismo non è una categoria a sé stante, ma una filiera economica che dà lavoro ad Alberghi, B&B, Bar, Ristoranti, Stabilimenti Balneari, Guide Turistiche, negozi di souvenir ecc. Oltre al fatto che, in base alla tendenza degli ultimi anni, molti concittadini hanno ristrutturato le proprie case per adibirle a Case Vacanze, quindi con un conseguente lavoro indotto per l’edilizia.
Per quanto riguarda i fondi da destinare al Turismo, Le ricordiamo che a Febbraio dello scorso anno la S.V. ha disposto un Aumento della Tassa di Soggiorno per 156 mila euro (+82%) portandola a 345 mila euro e che la stessa, essendo Tassa di scopo, dovrà essere destinata ad iniziative per il Turismo. In base al Decreto Legislativo n.23/2011 il gettito derivante dall’imposta di soggiorno deve “essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali e dei relativi servizi pubblici locali”.
Con la presente invitiamo il Sig. Sindaco a non sottovalutare e non danneggiare il comparto del Turismo, al fine di evitare la perdita di numerosi posti di lavoro e la chiusura di tante imprese.
Nell’attesa di un urgente riscontro, nonché di conoscere quali iniziative l’Amministrazione comunale metterà in atto per la prossima stagione estiva, ci è gradita l’occasione per porgere i ns. più Cordiali saluti.
SIB Stabilimenti balneari Federalberghi Mazara IL PRESIDENTE
Il rappr. di categoria La segreteria Confcommercio
Marcello Bascone Francesco Cucchiara Giuseppe Pace
comunicato stampa