Close

Giovane tirocinante all’officina Essepiauto di Trapani

Si tratta della giovane studentessa Simona Carpitella

Quando trovi la tua strada, devi percorrerla. Questo è lo spirito con cui l’Officina Essepiauto di Trapani accoglie i giovani apprendisti.

Così il percorso scolastico di Simona Carpitella, giovane studentessa dell’Istituto “S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani, si intreccia con la formazione sul campo tra auto, riparazioni e manutenzioni. Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo tutta la storia.

Essepiauto, concessionaria e officina autorizzata dei marchi Volkswagen, Audi, Renault, Dacia e Nissan per la provincia di Trapani, crede da sempre nella formazione continua dei propri dipendenti e nel potenziale dei giovani del territorio. Per questo ha deciso di investire nell’alternanza scuola-lavoro e nell’apprendistato come strumenti per accostare i ragazzi alla realtà produttiva locale, favorendo così la scoperta dei meccanismi che regolano il funzionamento aziendale. Grazie al progetto Essepiauto Young, giunto al suo quinto anno, che offre ai ragazzi degli istituti tecnici l’opportunità di imparare dai professionisti del settore e di mettersi alla prova nel mondo del lavoro, Simona ha fatto richiesta ed è stata accolta come apprendista meccanica

Fino a tutto marzo sarà operativa presso l’officina Essepiauto di Trapani mettendo alla prova la sua passione per i motori e la sua determinazione sul campo. Un’esperienza unica e una sorpresa per quanti ritengono l’officina un universo tipicamente ed esclusivamente maschile, ma che invece si presta a diventare un ambiente stimolante al di là dell’appartenenza di genere. 

Ma non è solo Simona ad aver intrapreso un percorso di crescita formativa tra motori e presso Essepiauto. Tanti sono i ragazzi accolti da Essepiauto, a Trapani e Mazara del Vallo. Molto interessante è l’esperienza di Alessandro Mazzara, un giovane che per tutto il 2023 seguirà un percorso di apprendistato a Trapani, sotto la supervisione di Natale Merisio, capofficina e tutor speciale Essepiauto.  La collaborazione tra l’azienda e i giovani in formazione crea un circolo virtuoso di crescita reciproca, dove i giovani possono scoprire le proprie attitudini e acquisire competenze fondamentali per il mondo del lavoro, mentre Essepiauto ha l’opportunità di confrontarsi con una sfida formativa sempre nuova e stimolante. La dimostrazione concreta che la diversità è una risorsa e che il futuro appartiene a coloro che sanno investire nei giovani e nelle loro potenzialità.

comunicato stampa

scroll to top