Dopo i recenti successi a Tunisi con la presentazione dei risultati del Progetto Blockchain Mare Nostrum da parte del Distretto Pesca e Crescita Blu – COSVAP di Mazara del Vallo con un bilancio più che positivo grazie alle iniziative organizzate ed attuate in partnership con diversi enti ed istituzioni Siciliane e Tunisine, continuano le attività all’interno del Progetto. Conclusa anche la tre giorni a Mazara del Vallo con incontri, presentazione alla stampa e focus avuta dal 18, 19 e 20 dicembre, in cui si è discusso degli obiettivi raggiunti e le prospettive future del progetto. Gli esperti del settore e gli sviluppatori della tecnologia Blockchain si sono confrontati tra loro dando risonanza all’importanza di aver creato un Marchio di Qualità per il futuro economico degli operatori del settore ittico, affermando l’importanza del funzionamento del sistema. Di tutto ciò si è discusso in modo particolare durante una conferenza stampa organizzata presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu – COSVAP in cui la coordinatrice del Progetto Blockchain, la dottoressa Angelita Marino, ha illustrato le attività e dichiarato “le azioni attuate nei due poli, sia in Sicilia che in Tunisia, sono state seguite con attenzione dagli attori principali del progetto. I pescatori hanno avuto modo, infatti, di essere formativi per un futuro innovativo e digitale con la creazione di un Q-Code sulla tracciabilità del pescato e dedicato alle attività delle piccole e media impresa ittica artigianale. Uno start-up questo, ne siamo certi, che avrà un seguito immediato per l’avanzamento dell’economia e dell’imprenditorialità del pescato nel Mar Mediterraneo”
In questi ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie digitali, si è sempre di più sviluppata una cultura innovativa di supporto alla conoscenza digitale ed in particolare si è riscontrata l’esigenza, da parte della popolazione, la necessità di conoscere la storia e l’identificazione dei prodotti ittici. Blockchain – Mare Nostrum è nato con lo scopo di attuare una identità socio-culturale del mondo ittico dando supporto fattivo alle piccole e medie imprese di pescatori artigianali siciliani, tunisini ed agli stessi consumatori, consolidando in tal modo azioni dirette ed informative con tematiche legate alla sicurezza alimentare, alla pesca sostenibile ed alla tracciabilità del pescato nel Mar Mediterraneo.
Il Blockchain – Mare Nostrum continua con l’attività di degustazioni di alcuni prodotti del pescato tracciato in ristoranti a Mazara del Vallo, programmate nelle giornate del 23, 26 e 27 dicembre 2023. Chiunque può partecipare alle degustazioni, previa prenotazione tramite il sito web Blockchain collegandosi al sito bc-marenostrum.fish
—
comunicato stampa