Close

Grande successo a Borgata Costiera per la 9° edizione della “Festa del Pane e della Pasta”

Leggi l’articolo

Grande successo a Borgata Costiera per la 9° edizione della “Festa del Pane e della Pasta” e di “Semplicemente Meraviglioso” che si riconfermano eventi top dell’estate mazarese. 
Migliaia i visitatori che durante le quattro serate hanno animato i vicoli e la piazza principale della pittoresca Borgata, degustando i prodotti a Km0 del territorio negli stand della “Street Food Valley” e assistendo agli spettacoli musicali e di cabaret ed ai momenti culturali che si sono alternati sul palco di piazza del Popolo. 
Molto apprezzata anche la mostra “Non solo Pane” allestita all’interno del Baglio nella centralissima piazza con il coordinamento dell’arch. Liliana Ingenito della Pro Loco, dove il pane devozionale realizzato dalle abili mani delle donne della Borgata e di altre parrocchie cittadine è stato il grande protagonista insieme alla pasta ed altri prodotti delle due aziende sponsors e fiori all’occhiello dell’industria di Mazara del Vallo: Primeluci dei f.lli Gallo e Pastificio Poiatti, che da anni credono e sostengono l’evento e di cui sono ormai parte integrante. 
I visitatori hanno anche potuto ammirare i murales che nelle precedenti edizioni della Festa del Pane e della Pasta sono stati realizzati da un gruppo di artisti siciliani: gli “SCALMA-NATI per l’arte” coadiuvati dall’arch. Gerry Bianco. 

Gli ARTISTI 
Nelle 4 serate dell’evento si sono esibiti i Dj di Radio Time con lo spettacolo Anni 90, Matranga e Minafò, Marco Manera, Claudione e Vespertino e Drag Queen La Santa. 
I PREMI 
Personaggi di spicco del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria sono saliti sul palco, insigniti del premio Nazionale “Sulana d’oro” e del Premio la “Dimensione del tempo”. 
Tra questi: l’inviata di Striscia La Notizia Stefania Petix ed il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra. 

MOMENTI CULTURALI 
La zona storica degli Antichi Lavatoi con lo sfondo delle antiche pile ed il pozzo di San Giuseppe è stata la location scelta per la presentazione di libri curata da Paola Barranca. 
Tanti i commenti positivi e gli apprezzamenti da parte dei cittadini mazaresi e dei tantissimi turisti che hanno preso parte alla festa, nei confronti dell’ideatore e patron Francesco Foggia e dell’Unac (unione nazionale arma carabinieri) che in collaborazione con la Pro Loco hanno organizzato l’evento. 
A presentare le quattro serate, la superlativa Vittoria Abbenante che la prima sera è entrata in scena indossando l’abito da sera realizzato per lei dalla allieve della sezione moda del Liceo artistico don Gaspare Morello di Mazara del Vallo coadiuvate dalle docenti Barbara Gancitano e Maria Pia Panfalone. 
Dopo la Spring edition e le passate edizione, quindi, altri successi e festa a Borgata Costiera dove si è creata una vera e propria miscellanea tra arte, storia, enogastronomia e multiculturalità. 
Sono state quattro serate magiche all’insegna della spensieratezza e del buonumore arricchite dal buon cibo e dalla voglia di stare insieme e di ritornare in piazza del Popolo che per l’occasione si è trasformata in un’arena sotto le stelle che si è illuminata con i fuochi e lo spettacolo piromusicale!

comunicato stampa

scroll to top