La società Mazara Calcio è lieta di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra, per la stagione 2023/24, al signor Riccardo Abbenante.
Classe ‘74, ex centrocampista, la sua carriera da calciatore comincia nelle giovanili dell’Avellino dove arriva fino alla Primavera. Poi il passaggio al Palermo Primavera e le esperienze in C2 con le maglie di Formia e Castrovillari e in D con quelle di Città di Castello e Nardò. Successivamente due avventure all’estero, in Scozia con l’Airdrionians e in Belgio con l’Union Royale Namur. Tornato in Italia, in Serie D veste ancora le maglie di Terracina, Manduria, Marsala, Cosenza e Alcamo.
La sua esperienza di allenatore comincia da Marsala dove dal 2013 al 2016 ricopre i ruoli di responsabile del settore giovanile e allenatore delle categorie Allievi e Juniores. Dal 2016 al 2018 va in Portogallo al Quarteirense (squadra di quarta divisione) dove è dapprima responsabile dell’Under 21 e poi allenatore della prima squadra. Torna in Italia nel 2018/19 al Gela Calcio, dove ricopre il ruolo di vice allenatore di Karel Zeman, in Serie D. L’anno successivo è alla Cavese, in Lega Pro, da vice allenatore di Francesco Moriero. Nel 2020/21 è al Lavello, in Serie D, da vice di Karel Zeman, l’anno successivo invece segue mister Giacomo Modica al Casale, sempre in D. Nella stagione appena conclusa è stato ancora vice allenatore di Karel Zeman sempre al Lavello, in Serie D.
Quest’anno la voglia di riavvicinarsi a casa e partire come primo allenatore in una piazza importante come Mazara sono alla base della sua scelta di sposare il progetto gialloblù.