Si è costituita a Mazara del Vallo l’OP Blue Sea del Gambero Rosso di Mazara del Vallo che riunisce i produttori della pesca del gambero rosso per tutelare la preziosa risorsa ittica e valorizzare il lavoro di quanti operano con trasparenza lungo l’intera filiera produttiva.
L’obiettivo primario della neonata OP è quello di coinvolgere i consumatori, permettendo loro di conoscere in dettaglio tutto il processo produttivo, dalla cattura del gambero rosso fino alla sua vendita sul mercato.
“Trasmetteremo la storia e lo sviluppo di questa attività – sottolinea Maurizio Giacalone, presidente dell’OP – il trattamento riservato al nostro prezioso personale, le tecnologie all’avanguardia utilizzate sempre con un’ottica orientata verso la blue economy e il processo di integrazione tra i popoli del Mediterraneo che si registra lungo la filiera”.
L’OP Blue Sea del Gambero Rosso di Mazara del Vallo è composta da soci produttori che si sono impegnati a garantire una pesca sostenibile, ponendo grande attenzione alla tutela dell’ecosistema marino e alla conservazione del gambero rosso. La visione condivisa dai componenti l’OP è quella di lavorare affinché l’intera filiera sia improntata ai principi di etica e responsabilità sociale, garantendo longevità e prosperità a una storica e preziosa attività economica.
L’intenzione è anche quella di rafforzare la presenza del gambero rosso di Mazara del Vallo sul mercato, promuovendo la qualità e l’autenticità del prodotto. Il gambero rosso pescato nel rispetto delle norme ambientali ed etiche sarà facilmente riconoscibile grazie al marchio dell’OP, un simbolo di garanzia per i consumatori attenti alla provenienza e alla sostenibilità.
comunicato stampa