– L’Osservatorio de Il Duemila, istituto di ricerca e sviluppo, analizza le condizioni precarie della spiaggia di sabbia bianca a Tonnarella di Mazara del Vallo. Una ferita aperta da molti anni che procura dolore civico e danno economico. La natura va rispettata ed ha bisogno di cure particolari
-L’istituto elabora le proposte di intervento, in collaborazione, con un suo socio onorario, Professore emerito dell’Università di Bologna. Un cambio di passo, al fine di riavere ampiezza della spiaggia, erosa dalle mareggiate d’inverno. Ripascimento , per buon vivere della comunità, e dare grandi potenzialità al turismo. A Mazara da tempo mancano visione e prospettive nella direzione giusta di crescita e di sviluppo dell’oro bianco di Tonnarella.
– Il Duemila Indica due modelli di intervento, da potere scegliere e aumentare di sabbia bianca la costa di Tonnarella. Progetti entrambi frutto di uno studio preliminare meteo-marino e accertamenti batometrici.
– Spiega l’avv. Vella, Presidente de Il Duemila, il modello più innovativo di rifacimento adotta le tecnologie più avanzate,per allargare e tutelare l’ecosistema costiero nuovamente arricchito e pulito installato da tempo operativo con successo in America.
-Il progetto più tradizionale, utilizza le” Sobbolte “. Strutture di cemento armato. Posate sul fondale marino, in un lungo tracciato parallelo alla riva, distante a più di centro metri. Servono a dissipare la forza del moto ondoso favorendo il passaggio della sabbia verso la riva e contrastando poi il ritorno aumentando così il litorale di sabbia.
-Riscoprire questo tesoro di riva rigenerata larga e sabbiosa, serve a riscoprire l’anima antica della Città di Mazara.
-Esempio di finanziamento , da copiare è quello del Comune di Castellammare del Golfo che ha ottenuto circa due milioni di lire per la rigenerazione della spiaggia.
– Il forte messaggio dell’istituto Il Duemila per le prospettive di valorizzare Tonnarella ,si focalizza non solo sulla spiaggia, anche sulla litoranea Fata Morgana. Punta al progetto di interfaccia, fra mare e litoranea Fata Morgana ,fra il porto ed il viadotto. Da destinare area di centinaia di metri quadrati a verde. Piantagioni di alberi impreziositi di aiuole di fiori con spazi di relax, accessibili, ai cittadini e ai turisti ,Villa a mare,pilastro di accordo fra Comune e Demanio Marittimo.
-Evidente, per queste prospettive migliorative di Tonnarella , occorre avere creatività ,autorevolezza, serietà di studi e stile per guidare la città verso traguardi più alti da mettere nell’Agenda di chi guida Mazara.
comunicato stampa