Virtus Mazara e Libertas Alcamo ufficializzano il completamento dello staff tecnico che guiderà la squadra under 17 eccellenza per la prossima stagione agonistica 2023/2024.
Lo Staff Tecnico si arricchisce di ulteriori pedine. Coach Ferrara, sarà affiancato da Ciccio Nazareno e Daniele Giacalone i quali ricopriranno il ruolo di “primo assistente” mentre Baldo Calamiacurerà la programmazione della preparazione fisica dei ragazzi.
A coach Nazareno, abbiamo chiesto di continuare a mettere al servizio del gruppo la sua pluriennale esperienza iniziata già negli anni 80.
Negli anni ha ricoperto sia il ruolo di allenatore di settore giovanile sia il ruolo di assistente allenatore ed allenatore in squadre senior di serie C, B femminile e D maschile, con le società Libertas Mazara, Polisportiva Mazara, Acli Mazara, Basket C/vetrano, Vallo Basket e Virtus Mazara. Nella fine degli anni 80, viene incaricato dalla Federazione a ricoprire il ruolo di osservatore nei raduni nazionali giovanili di specializzazione. Negli ultimi anni ha alternato i ruoli di responsabile minibasket e responsabile di settore giovanile per conto della Virtus Pallacanestro Mazara.
Daniele Giacalone, cresciuto nelle giovanili del Basket Mazara e della Nuova Pallacanestro Marsala, arriva fino ad essere parte del gruppo della squadra di serie C del Basket Mazara, per poi fare esperienza nel campionato di serie D con la Nuova Pallacanestro Marsala. Dal 2022, dopo essersi laureato in economia e commercio con il massimo dei voti, inizia subito a lavorare con una prestigiosa azienda nazionale di consulenza ed a collaborare con la Virtus Pallacanestro Mazara seguendo, da assistente, i gruppi under 15 eccellenza e under 17. Nell’ultima stagione viene selezionato nell’ambito del progetto giovani allenatori Sicilia.
Confermato nella sua veste di Preparatore Fisico Baldo Calamia. Diplomato all’ISEF, in possesso della qualifica di preparatore atletico oltre che Istruttore Minibasket ed Allenatore di Base FIP nei ritagli di tempo ha collaborato con la Virtus Pallacanestro Mazara.
Insieme, Vincenzo, Ciccio, Daniele e Baldo, in sinergia tra di loro, consolidano un team tecnico/fisico in un mix di esperienza, competenza, entusiasmo e passione, pronti ad affrontare con fiducia un nuovo e stimolante progetto di sviluppo per i ragazzi.
Primo appuntamento della stagione, giovedì 24 agosto ad Alcamo per valutare, selezionare e definire il roster dei giovani atleti classe 2007/08 che già il 28 agosto inizieranno la preparazione atletica.
comunicato