Close

Settimana Santa. Dopo il Ddl depositato dalla deputata Ciminnisi arriva all’ARS una seconda iniziativa legislativa

Leggi l'articolo

«Sono contenta che a sostenere e valorizzare la Settimana Santa in Sicilia, dopo il mio Ddl presentato nel novembre scorso, giunga la più recente proposta annunciata oggi dall’on. Safina, che ne ricalca l’impianto normativo e lo spirito».

Con queste parole la deputata trapanese Cristina Ciminnisi, ha accolto la presentazione del Ddl dell’on. Dario Safina: «devo ritenere che il collega Safina abbia riconosciuto di buon senso della mia proposta avanzata sei mesi fa, e confido quindi nel suo sostegno per spingere alla rapida calendarizzazione i due Ddl che potrebbero giungere accorpati in un’unica proposta, nonostante alcune minime differenze tra le due iniziative legislative».

Come si ricorderà la deputata Ciminnisi presentò nel novembre 2023 un Ddl che proponeva un finanziamento di un milione di euro per la Settimana Santa in Sicilia, con uno stanziamento stabile di 600mila euro annui da ripartirsi in parti eguali tra: la processione dei Misteri di Trapani, la Settimana Santa di Enna e i riti della Scinnenza e della Real Maestranza di Caltanissetta. Altri 400 mila euro annui da ripartire tra i comuni siciliani che ne facciano richiesta a condizione che nel loro territorio vi siano celebrazioni religiose dal comprovato interesse storico-tradizionale culturale e turistico.

Una norma che se approvata renderebbe stabile e strutturale l’intervento della Regione Siciliana a sostegno delle processioni e dei riti della Settimana Santa ponendone in rilievo il tratto antropologico distintivo dei siciliani e delle nostre comunità locali.

comunicato stampa

scroll to top