Close

Mazara, finanziamento di 1milione e 800mila per il contrasto all’erosione della costa e ripascimento di un tratto di Tonnarella

Si procederà nelle prossime settimane al bando di gara


Con deliberazione n. 5/2022 la Giunta Municipale ha preso atto del decreto con il quale l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente ha finanziato il progetto per i “Lavori per la salvaguardia dell’erosione costiera e protezione del Lungomare Fata Morgana (Tonnarella) – Mazara del Vallo”, per la somma complessiva di 1milione 890mila euro.

Il finanziamento dell’opera pubblica è stato concesso in particolare a valere sull’Asse Prioritario 5 – “Cambiamento Climatico, Prevenzione e Gestione dei Rischi” dell’Azione 5.1.1.A del P.O. FESR Sicilia 2014/2020 indetto dall’organismo intermedio di Agenda Urbana.

Il progetto: Per mitigare il fenomeno erosivo e consentire un ripascimento del tratto di costa di Tonnarella, che va dalla via del Mare fino a Capo Feto è prevista la realizzazione di un sistema di barriere sommerse da collocare ad una distanza di circa 100 metri dalla riva, integrata da apporto di materiale a ripascimento della costa. Il progetto è stato approvato lo scorso mese di marzo. In virtù del protocollo d’intesa operativo già dal 2005 tra il Comune di Mazara del Vallo ed il Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, per la progettazione dell’opera il Comune si è avvalso di progettisti dipendenti dello stesso Provveditorato. In particolare: l’ing. Giuseppe Mirabella, l’ing. Roberto Liotta, il geom. Mario Lanzo e l’ing. Giuseppe Scorsone, quest’ultimo oltre che progettista anche coordinatore di sicurezza in progettazione. Responsabile del procedimento è il dipendente comunale geometra Mario D’Agati.

A seguito della notifica del decreto di finanziamento, si procederà nelle prossime settimane al bando di gara.

comunicato stampa

scroll to top