I Sindaci dei Comuni di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara e Castelvetrano esprimono la loro ferma opposizione alla recente decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardante la messa fuori esercizio della diga Trinità di Castelvetrano. Questa disposizione, che prevede una progressiva riduzione dei livelli idrici dell’invaso, rappresenta un colpo durissimo per il nostro territorio e per le comunità che da sempre si affidano a questa infrastruttura fondamentale per l’agricoltura e la vitivinicoltura.La lettera inviata dal Ministero alla Regione Siciliana, evidenzia gravi carenze di sicurezza e manutenzione della diga, ma non può e non deve diventare un alibi per l’inerzia e la mancanza di interventi concreti che la Regione – quale gestore dell’invaso – è demandata ad ottemperare. È incomprensibile che, nonostante l’arrivo della stagione delle piogge, si continui a ignorare l’importanza strategica di questa infrastruttura, lasciando centinaia di aziende agricole e di coltivatori diretti potenzialmente senza acqua.
Già dallo scorso luglio – in piena crisi siccità – si sapeva delle difficoltà della diga, ma non sono stati adottati provvedimenti efficaci né sono state stanziate risorse per garantire la sicurezza della struttura. Questa grave mancanza di programmazione e attenzione è inaccettabile e rischia di aggravare una crisi economica e sociale che le nostre comunità non possono più permettersi di affrontare.
Siamo profondamente rammaricati che gli sforzi e gli impegni profusi finora possano risultare vani, mettendo a rischio la possibilità di irrigare i nostri terreni durante la prossima stagione primavera/estate. È urgente e fondamentale risolvere questa situazione in tempi brevi.
È indispensabile che la Regione Siciliana preveda l’istituzione di una task force che si dedichi esclusivamente alla verifica delle effettive criticità della diga ed elabori i progetti di intervento. Le risorse disponibili del PNRR vanno destinate prioritariamente al sistema infrastrutturale siciliano destinato a supportare l’attività agricola, non ultima la diga Trinità di Delia.
Per tali motivazioni, i Sindaci chiederanno ai rispettivi Consigli Comunali una convocazione in forma “aperta” presso il Comune di Castelvetrano, invitando tutti i rappresentanti politici del territorio a partecipare e farsi portavoce delle istanze delle nostre comunità. È tempo di unire le forze per garantire il diritto all’acqua e la sicurezza delle nostre terre.
I Sindaci di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara e Castelvetrano
comunicato stampa